Loading ...

Comunicazione: efficace e produttiva

Il corso si prefigge come obiettivi lo sviluppo delle nostre capacità relazionali e di comunicazione per offrirci maggiori possibilità di successo personale e di business.I temi trattati possono venire affrontati in formazione individualizzata.

La comunicazione efficace e parlare in pubblico
Analisi della comunicazione non verbale e della costruzione del discorso; stili comunicativi e loro effetti; ascolto attivo ed empatia, sviluppo capacità di persuasione. Percezione di sé e degli altri; l’uso del corpo e della voce; i meccanismi psicologici dell’uditorio, come preparare un discorso .
Parlare in pubblico
Acquisire la percezione di sé e degli altri; l’uso del corpo e della voce; i meccanismi psicologici dell’uditorio, come preparare un discorso in relazione agli scopi e al pubblico a cui ci si rivolge.
Leadership e motivazione collaboratori
Da capo a leader: dall’autorità all’autorevolezza. Stili di leadership, abilità comunicative e motivanti, saper delegare.<br /> I principi della motivazione ed i bisogni personali; il clima aziendale, lo stile della leadership, coerenza tra obiettivi aziendali ed individuali.
La comunicazione con il cliente:
Fornire strumenti e tecniche per la gestione del cliente: la comunicazione, la gestione del tempo e delle priorità, l’uso del software per la corrispondenza, la gestione dei documenti, la comunicazione dell’immagine aziendale.
Gestione emotiva e leadership positiva:
Potenziare la capacità dei partecipanti di gestire gruppi di persone e comunicare efficacemente con loro. Conoscere e riconoscere proprie potenzialità, conoscere e saper gestire le proprie emozioni.
Lavorare in gruppo, team building:
Migliorare la propria capacità di lavorare in team. Migliorare le competenze comunicative e relazionali prestando le dovute attenzioni ai segnali del gruppo e al suo clima. Affrontare il tema del customer care e della fidelizzazione del cliente.